Rassegna Anfiteatro Sicilia
Spettacoli Taormina Arte al Teatro Greco di Catania
Dal 21 Luglio al 24 Agosto 2017

Teatro Greco Romano

Via Teatro Greco - Catania

Inizio Spettacoli ore 21.00

PUNTI VENDITA

21 luglio - Amleto figlio di Amleto
Regista: Andrea Elodie Moretti
Questa versione dell’Amleto di William Shakespeare ha origine dai quattro anni di scambi creativi con gli attori provenienti dall’esperienza de Les Bouffesdu Nord di Parigi. In particolare segue il filo narrativo della rilettura drammaturgica che Peter Brook realizzò sull’opera nel duemila. In questa versione il linguaggio è particolarmente vivo e attuale.

3 agosto - Un canto mediterraneo
in collaborazione con Teatro Placido Mandanici
un progetto speciale del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto
Ideato da Sergio Maifredi
Con Peppe Servillo
Un canto mediterraneo è uno spettacolo che vede il coinvolgimento di cento musicisti, eccellenze del territorio, con loro gli allievi dei tre laboratori che si sono svolti parallelamente al cartellone Teatro Mandanici e la partecipazione eccezionale di Peppe Servillo.

4 agosto - Orchestra a Plettro Città di Taormina
Direttore Antonino Pillitteri
Musiche di Mascagni, Gioviale, Falbo, Gulotta
L’Orchestra a Plettro Città di Taormina dovunque vada incanta il suo pubblico. In questa trasferta in tre teatri storici siciliani l’orchestra, fiore all’occhiello di Taormina, composta da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbassi, eseguirà il suo migliore repertorio.
5 agosto - Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij
Con Gabriele Lavia.
Il connubio Lavia- Taormina Arte è storico, armonico, intenso proprio come questa scelta teatrale, un’opera potente capace di scuotere anche gli animi più indifferenti poiché e proprio contro l’indifferenza che si batte: «tutti gli uomini hanno la possibilità di essere felici e belli».

11 agosto - Storie di Mare
Orchestra a Fiati Conservatorio A. Corelli di Messina - Direttore Lorenzo Della Fonte
L’Orchestra a Fiati del Conservatorio A. Corelli, guidata da Lorenzo Della Fonte ha scelto di raccontare il mare in un programma vasto e sofisticato che spazia da Giuseppe Verdi Il Corsaro a NicolaiRimskij-Korsakov Shahrazad: Il mare e la nave di Sinbad; da John Philip SousaHandsacross the Sea a Francis McBethOf Sailors and Whales, Cinque scene da Melville; da Ralph Vaughan Williams Sea Songs a John Mackey Wine dark Sea.

12 agosto - Dall’Inferno… all’Infinito…
Scritto e diretto da Monica Guerritore
Un viaggio letterario nell’animo umano compiuto attraverso le parole di grandi autori, che con forza e passione si sono interrogati sul senso dell’esistenza. Quello di Monica Guerritoreè un cammino spirituale nell’io interiore di ciascun individuo, una performance che racconta una discesa (e ritorno) nell’animo umano compiuto attraverso i versi di autori immortali.

17 agosto - Gilda Buttà pianoforte-RINVIATO A SABATO 19 AGOSTO 2017
Gilda Buttà, la pianista di Ennio Morricone in concerto in due dei teatri di pietra più belli in Sicilia. La musica di Gerschwin e dello stesso Morricone nel cuore di Catania e Tindari. È sua la mano che ha inciso la colonna sonora de “La leggenda del pianista sull’oceano e di altri capolavori, come Canone inverso, Love affair, Gli intoccabili, Frantic, Vittime di guerra, Il Papa buono, Bugsy.

18 agosto - Palermo Classica Symphony Orchestra
Metti un cielo stellato, metti un’area archeologica greca, metti un gruppo di giovani musicisti, la Palermo Classica Symphony Orchestra, una grande pianista, Sofia Vasheruk, e un grandissimo direttore, Francisco Maestre e si avranno tre concerti classici di altissimo livello. In programma il Concerto per pianoforte e Orchestra n° 2 op. 18 di Rachmaninov eIl lago dei cigni op.20 di Tchaikovsky.

20 agosto - Serata d’onore con Michele Placido
Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi dei più importanti poeti e scrittori accompagnato da Gianluigi Esposito e Antonio Saturno

24 agosto - Suggestioni al chiaro di Luna
Mario Galeani pianoforte
Uno scenario d’incanto, un piano e la luna. Taormina Arte crea una magica atmosfera per uno dei pianisti più amati e bravi al mondo, Mario Galeani che eseguirà: Sonata quasi una fantasia n.14 op.27 n.2 in do diesis minore e Al chiaro di luna di L. Van Beethoven; Notturno op. 27 n.2 in re bemolle maggiore, Notturno op.48 n.1 in do minore e Polacca fantasia op. 61 in la bemolle maggiore di F. Chopin; Liebestraum n. 3 (Sogno d’amore) di F. Liszt; IsoldesLiebestod di F. Liszt e R. Wagner; Parafrasi da un concerto sul “Rigoletto” di F. Liszt e G. Verdi.

Potrebbero interessarti anche..

05apr2024

PFM Canta De Andrè Anniversary

Teatro Metropolitan - Catania

info & acquista
17apr2024

MININO GARAY SPEAKING TANGO

Teatro Metropolitan - Catania

info & acquista
17apr2024

ROBERTO LIPARI in " E HO DETTO TUTTO "

Teatro ABC - Catania

info & acquista